PROTOTYPING

IL RUOLO DELLA PROTOTIPAZIONE VIRTUALE

La prototipazione virtuale, grazie all'evoluzione delle tecnologie di extended reality, sta ottenendo risultati che garantiscono una sempre maggiore efficienza nella value chain dell'area di R&S delle aziende, garantendo un ottimo ritorno dell'investimento. La possibilità di utilizzare le tecnologie immersive di visualizzazione dei modelli consente di realizzare e modificare i prototipi virtuali con maggior consapevolezza e riduzione di errori per arrivare in tempi rapidi alla realizzazione del prototipo fisico finale con il minor costo di materiali e tempi di produzione.

blg-lst-img1.jpg

VANTAGGI PER LA COMPETITIVITA' AZIENDALE

Considerando che qualunque errore di valutazione, particolarmente durante le fasi iniziali dello sviluppo del prodotto, può tradursi in un allungamento dei tempi di realizzazione, si può immaginare quanto un sistema di simulazione e prototipazione virtuale immersivo possa evidenziare subito le eventuali criticità per poter intervenire e apportare le variazioni necessarie, in tempi rapidi, prima virtualmente e quindi nel processo di realizzazione fisica. Tutto ciò si traduce ovviamente in un risparmio considerevole in tempo e costi generando un rapido ritorno dell'investimento e un notevole incremento competitivo per l'azienda.

blg-lst-img1.jpg

INTERIOR DESIGN UMANO CENTRICO

Le nuove tecnologie sono una grande opportunità ma spesso le aziende e soprattutto gli operatori finali non sono ancora preparati ad assimilarne l'utilizzo. Per questo l'industry 5.0 si prefigge lo scopo di colmare questo gap cognitivo rendendo sempre più semplice e intuitivo l'uso della realtà immersiva, ad esempio con le funzionalità di gesture recognition. Inoltre, La fruizione immersiva unita alla integrazione aptica permette di ottenere una chiara analisi dell’ergonomica di tutte i feature del prodotto, suggerire le ottimizzazioni e poter testare le variazioni apportate in tempi estremamente contenuti. Grazie all’utilizzo della realtà immersiva è possibile interagire con il modello 3D, risultato della progettazione, per permettere ai clienti di verificare in prima persona il pilot “dal vivo”.

blg-lst-img1.jpg

 

CONTATTACI

Compila il form per essere contattato!

Ti ricontatteremo il prima possibile.